Progetti

Cambio vita

L’idea progettuale è nata dall’esigenza di costruire l’educazione alla legalità tramite alleanze sinergiche tra soggetti diversi a sostegno di relazioni educative improntate al rispetto di sé e dell’altro, a comportamenti legali ed all’assunzione consapevole dei diritti e doveri di cittadinanza.

Le azioni in progetto si sono sviluppate secondo la seguente procedura:
1. Rilevazione dei comportamenti a rischio degli adolescenti tramite questionari somministrati ad alunni, genitori, personale delle scuole
2. Interventi informativi di esperti in team su singoli temi destinati ad alunni, genitori, personale delle scuole)
3. Attività laboratoriali per classi suddivise in aree tematiche col supporto di esperti
4. Attività di peer education tra le scuole della rete
5. Incontri tra personale delle scuole in rete programmati su singole tematiche per la strutturazione di un curriculum verticale di competenze sociali e civiche

Gli esiti attesi sono stati sostanzialmente raggiunti:
• Realizzazione di azioni condivise per lo sviluppo del dialogo e del confronto tra i diversi assi relazionali coinvolti (adolescenti ed adulti, studenti e docenti, figli e genitori)
• Acquisizione di strumenti teorici e relazionali da parte dei soggetti coinvolti che sia realizzata da esperti competenti per prevenire e contrastare forme di dipendenza di varia tipologia, comportamenti di bullismo/cyberbullismo, disturbi alimentari al fine di incoraggiare l’acquisizione delle migliori pratiche nell’ambito della cultura del dialogo e del rispetto reciproco
• Coinvolgimento delle famiglie per definire regole comportamentali che concretizzino il Patto di corresponsabilità
• Definizione di un curriculum verticale di competenze sociali e civiche da inserire nel PTOF delle scuole in rete
• Consolidamento della rete territoriale delle scuole e dei rapporti con gli Enti/Associazioni partner

Il progetto in particolare ha presentato il quadro dello stile di vita degli adolescenti elaborando i dati rilevati tramite questionari somministrati in tutte le classi di sei secondarie di 2° grado, per un totale di 5377 studenti coinvolti.
Si è progettato e sperimentato (tramite peer education) un modello di curriculum verticale di competenze sociali e civiche che ha coinvolto docenti della primaria, della secondaria di 1° e di 2° grado.
Inoltre il progetto “Cambio vita” con fondi a carico del M.I.U.R., Avviso 1070/2016 “Piano nazionale per la cittadinanza attiva e l’educazione alla legalità”, ha realizzato incontri di formazione per il personale della scuola e per i genitori.